Chi è e cosa fa un SEO Specialist?
Il SEO Specialist è un professionista che si occupa dell’ottimizzazione di siti e contenuti in ottica SEO per i motori di ricerca.
Che cosa significa SEO Specialist?
In pratica lo Specialista SEO agisce sui siti per renderli più performanti. Da un lato cerca di alleggerire il caricamento dei sito, ottimizzando le immagini e togliendo le parti più lente o pesanti.
Dall’altro crea o ottimizza contenuti in ottica SEO, ovvero spiegando nel dettaglio le peculiarità del sito o del contenuto per facilitare i lavoro dei motori di ricerca.
Che cos’è un contenuto SEO?
Un contenuto ottimizzato in ottica SEO è in genere un testo redatto per favorire la lettura e facilitare la comprensione. Deve essere esaustivo ed accattivante e spiegare bene i concetti chiave, in primis per il lettore e di conseguenza per i motori di ricerca.
Testi ottimizzati in ottica SEO
Secondo quanto detto finora perciò dovremo saper scrivere testi accattivanti e con contenuti di qualità. I trucchi nel medio-lungo periodo non funzionano, perciò meglio curare sia la forma che la sostanza.
I concetti dovranno essere espressi in modo diretto e senza giri di parole. Se possibile meglio citare le fonti e curare la forma affinché sia più piacevole la lettura.
Non basta saper scrivere
L’arte dello scrivere è una materia complessa e che riguarda la sfera personale. Esistono infatti molte tecniche di scrittura. Oggi quella che va per la maggiore è lo storytelling. La capacità di trasformare le frasi in immagini nelle quali il lettore possa riconoscersi.
Dalla scrittura creativa alla scrittura per il web
Il fatto di saper scrivere, però, non basta da solo per redigere un testo per il web. I siti seguono infatti regole a parte, che a volte fanno sì che alcune regole auliche divengano sorpassate o da rivedere. Per questo è meglio sempre rivolgersi a professionisti di ambiti diversi per essere sicuri del risultato.
No responses yet